info@tonicello.it

+39 0963 663724

Ti invitiamo a prenotare ora la tua stanza

1
2
3
4
5
6
7
8
9
0
1
2
3
4
5
6
7
8
0
1
2
3
4
5
6
7
8
0
1
2
3
4
5
6
7
8
CHIUDI
Meteo

Capo Vaticano: Il museo del mare

Cultura

Paracelso spiegava così il motivo dell’amore che gli esseri umani provano verso il mare: “Il luogo dove vi è più energia al mondo è quello dove l’elemento acqua si unisce all’elemento terra. In riva al mare, al Sole, dove anche l’elemento fuoco è presente, l’energia è ancora maggiore. A cui si unisce la forza dell’aria, data dalla brezza del vento”.

Il mare è quindi il luogo dove si incontrano i 4 elementi del mondo. Ed è proprio al mare che è dedicata una delle sezioni del Museo Civico del Comune di Ricadi.

Il Museo del Mare sorge su una delle vie principali e note della frazione di San Nicolò, ossia viale Berto.

Si trova, infatti, a pochi passi dalla casa del noto scrittore Giuseppe Berto che tanto amava la nostra terra.

Di recente apertura, il Museo conserva le meraviglie del nostro mare e tutti gli strumenti che venivano utilizzati durante la pesca. Nelle stanze si alternano i tesori del mare, agli strumenti antichi, alle anfore per i trasporti.

Una piccola scala porta alla terrazza che si apre su un panorama mozzafiato: l’intera costa degli dei. Gli occhi spaziano tra il blu del mare e l’azzurro del cielo.

Non si poteva, quindi, scegliere un posto migliore per ubicare il museo del mare.

Nel giardino antistante si trova una vecchia imbarcazione tipica delle nostre zone, utilizzata dai pescatori. Dall’altro lato invece è possibile ammirare una vecchia ancora di grosse dimensioni.

Il Museo del Mare, sebbene non sia stato ancora completamente ultimato, merita di essere visitato per ripercorrere insieme la storia del nostro mare.

Una bella passeggiata a piedi dal nostro Hotel Resort vi consentirà di raggiungere a piedi il Museo e di completare il il percorso affacciandovi dai due bellissimi Belvedere di Capo Vaticano!

Recensioni

Ultime Recensioni